Regolamento per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale

Articolo 1 – Convocazione del procedimento elettorale, comma 4

“La data di svolgimento dell’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale è fissata per il giorno 30 aprile 2017. Si vota dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

 

Articolo 10 – Diritto e modalità di voto, comma 1

“Possono partecipare al voto per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale tutte le elettrici e gli elettori che, al momento del voto, rientrano nei requisiti di cui all’art. 2, comma 3 dello Statuto, ovvero le elettrici e gli elettori che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”.

 

Articolo 10 – Diritto e modalità di voto, comma 5

“L’elettrice/elettore esprime il suo voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all’Assemblea nazionale”.

 

  Statuto del Partito Democratico

Articolo 2 – Soggetti fondamentali della vita democratica del Partito, comma 3

“Ai fini del presente Statuto, ove non diversamente indicato, per «elettori/elettrici» si intendono le persone che, cittadine e cittadini italiani nonché cittadine e cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico, dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.”

 

  Statuto del Partito Democratico

Articolo 2 – Soggetti fondamentali della vita democratica del Partito, comma 8

“L’iscrizione al partito così come la registrazione nell’Albo degli elettori e delle elettrici possono avvenire anche per via telematica, sono individuali e sono perfezionabili a partire dal compimento del sedicesimo anno di età.”